La Protezione Civile Siamo Noi

L’iniziativa “La Protezione Civile Siamo Noi” nasce nel 2010 all’interno del progetto “Giovani all’Arrembaggio” promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Modena (oggi CSV Terre Estensi ODV) per sensibilizzare e comunicare ai giovani il mondo del Volontariato.

Lo scopo dell’iniziativa è di accrescere la cultura del volontariato, della solidarietà, della prevenzione e della sicurezza attraverso la capillare opera di educazione e sensibilizzazione, oltre a potenziare le realtà del Volontariato locale che operano nell’ambito della Protezione Civile, e quindi determinare una migliore efficacia futura dell'azione specifica del volontariato.

In particolare si vuole fare emergere tutte le potenzialità e le ricchezze che le associazioni sono in grado di esprimere, e informare e sensibilizzare la società sulla cultura della prevenzione e della sicurezza.

Dalle poche associazioni che hanno dato vita al primo campo a Finale Emilia nel Marzo 2010, all’ultima edizione realizzata nel 2023 si sono aggiunte tante realtà di Volontariato di Protezione Civile da tutta l’Area Nord della Provincia di Modena. 

Il progetto si articola in diverse azioni che vengono sviluppate da Settembre a Maggio dello stesso anno scolastico:

Gli Istituti Scolastici

Al progetto aderiscono tutte le 4 scuole superiori del distretto:

Le Edizioni dell'Iniziativa

Le Organizzazioni di Volontariato

Partecipano al progetto tutte le Associazioni e i Gruppi di Volontariato di Protezione Civile che operano nell’Unione Comuni Modenesi Area Nord:


Hanno invece fatto parte del progetto in precedenti edizioni:

Enti Locali ed Altri Soggetti